Itinerari MTB.

  • Itinerario: Dosso dei Roveri

    Tipologia: All-mountain
    Difficoltà:
    Lunghezza: 32 km
    Dislivello: 1200 m

    File GPX (per il tuo GPS): scarica
    File KMZ (per Google Earth): scarica



    Il tour Dosso dei Roveri è forse uno dei meno conosciuti tra quelli che si sviluppano sul versante gardesano del Monte Baldo, ma indubbiamente è uno dei più bei singletrail della zona!
    Si parte da Torbole, salendo verso il Parco delle Busatte, e immettendosi sulla lunga strada asfaltata che sale sul Monte Baldo.
    Un suggerimento: durante la salita non ci sono fontanelle o sorgenti d'acqua potabile, perciò assicuratevi di avere il vostro camelback o le vostre borracce, pieni di acqua.
    La salita su asfalto infatti è molto sfiancante, soprattutto se affrontata sotto un sole cuocente. Si sale per circa 5 km, superando Malga Zures fino a giungere, poco prima delle antenne e dei ripetitori di Doss Casina, in un punto in cui troveremo, sulla parte destra, una forestale sterrata (spesso delimitata da una sbarra) che parte pianeggiante in direzione sud. Imbocchiamo questa comoda strada bianca, molto pedalabile, che ci porterà fino a quota 1200m, finchè giungeremo ad un bivio verso destra, che comincia a scendere.
    Fermiamoci un attimo, indossiamo le protezioni e settiamo le nostre mountain bike per una delle più belle discese dell'Alto Garda, che ci porterà prima a Dosso dei Roveri, poi a Dosso Spirano e infine termina a Navene, direttamente sul lago.
    La discesa è molto lunga e molto varia: si passa da veloci tratti nel sottobosco, su terreno ben battuto, a tratti aperti caratterizzati da un fondo fatto di sassi e ciottoli smossi. La difficoltà non è mai eccessiva, anche se le
    notevoli solleccitazioni durante i pezzi più irregolari ci costringeranno a fare delle pause per far riposare le braccia.
    Questa adrenalitica discesa si conclude passando tra le vie del piccolo borgo di Navene fino a giungere a pochi passi dal lago (un bagnetto?). Da qui immettiamoci sulla Strada Gardesana per rientrare lentamente verso Torbole (attenzione al traffico!!).

    In conclusione, itinerario molto suggestivo, la salita non è lunghissima ma è tosta. Come ricompensa alle fatiche, una delle più belle discesa sul lago. Tour adatto a tutti, meglio se con una bi-ammortizzata.

 

Photo Gallery

 

Commenti (13) - Aggiungi un commento

Nome:

Commento:

Verifica Anti Spam:



  • Albertomtbike - 12/04/2016
    Fatto anche io l'anno scorso, uno dei piu' brutti giri che il Garda con i suoi percorsi puo' offrire. Salita infinita tutta su asfalto e 10 km o piu' di monotona discesa tutta su pietraia scassabici. Non la consiglio proprio, inoltre va bene se ho visto una volta o due il lago in tutto il giro.

  • Andrea - 15/12/2015
    Giro fantastico eseguito 05/12/2015 grazie clima mite Garda discesa tecnica e viste fantastiche sul lago

  • jSz7ATmU - 09/06/2015
    Dear friend,I saw the blog. It is very nice, can u pl tell me what is the cacoermiml benefit of running this?mail your reply when free, and if you like to reply. my mail id is callmesrk@gmail.com.RegardsRavi.S

  • streetbob - 21/01/2014
    fatto a luglio 2012 e luglio 2013 spero di riuscire a rifarlo il prossimo anno...salita pedalabile.....discesa "leggermente tecnica" con scorci fantastici....

  • samanta - 17/11/2013
    Fatto oggi il giro.....punti di vista diversi, così è come l'ho descritto io nel sito della garming: "Peccato perchè oggi il garda mi piaceva anche.....il giro è veramente brutto!Si tratta di una lunga salita quasi tutta su asfalto a parte gli ultimi 200 metri di dislivello e una lunga bruttissima discesa su pietraia. Per chiudere in "scifezza" 6 km di gardesana per tornare a Torbole.....SCONSIGLIATISSIMO!"....é uno dei giri più brutti che abbia mai fatto in mtb!!!!!

  • Christian - 25/10/2013
    Giro splendido.Da Torbole vi consiglio di seguire per parco delle busatte dove troverete piccoli percorsi (su e giù) di vari livelli per scaldarvi un pochino:da lì proseguite per la salita che vi porterà a una piazzola fra gli ulivi con vista splendida sul lago e quindi sulla strada asfaltata che sale al monte Baldo.Poco prima delle antenne sulla destra parte la forestale:nella descrizione dice che è ben pedalabile....sinceramente noi l'abbiamo trovata molto dura e in parte l'abbiamo fatta a spinta.Pertanto vi consiglio invece della forestale di proseguire per l'asfaltata e intercettare la forestale successivamente:vi farete più dislivello ma con meno fatica,pedalando al sole e con viste mozzafiato. La discesa è lunga e goduriosa e non troppo tecnica.

  • arturo - 18/08/2012
    troppi tratti con sassi smossi che rendono la bici ingovernabile

  • Pierdoohan - 04/05/2011
    Bello bello, occhio solo a non sbagliare come ho fatto io che ho preso la deviazione alle antenne di Dos Casina, poi però dopo circa un km si trova un'altra deviazione a destra in discesa, convinto fosse quella buona mi sono fatto una buona mezz'ora di saliscendi fino a rendermi conto che ero fuori strada. Continuate sulla forestale in salita fino a trovare un bel cartello che indica Navene!!! Poi da li inizia finalmente la vera discesa. Occhio ancora in fondo all'uscita dal bosco che il sentiero sbuca in una forestale e dopo poco si ritrova sulla destra.

  • demon.box - 21/02/2011
    Spettacolare!! Bei panorami e ambiente vario. Molto bella e lunga la discesa, non particolarmente difficile ma di grande soddisfazione. 1100m di dislivello dal punto più alto giù fino al lago, tra roccette, tornantini, sottobosco... Un single-track fantastico per un classico da provare!

  • Mario - 31/05/2010
    E' proprio un bel percorso, sia la parte alta nel bosco di faggi prima di arrivare alla sommità sia il trail in discesa. Belli gli scorci che si aprono a sorpresa dietro ogni curva, vuoi per un tronco spezzato, una parabolica vicino a qualche rudere dalla grande guerra, una terrazza a picco sul lago. Molto lungo nel suo sviluppo e finale direttamente in spiaggia. Una full immersion nel verde.

  • Alessio - 03/05/2010
    e adesso aspetto il video.. :-)

  • Tommaso - 02/05/2010
    puoi dirlo... forse uno degli itinerari più belli del lago!!!

  • Alessio - 02/05/2010
    Giro spettacolare.... Grazie per la bellissima giornata... non vedo già l'ora di tornare a riva :-)